Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) DISTRETTO33

Il nostro Consorzio si occupa di connettere e preparare tutta la documentazione necessaria alla realizzazione di una Comunità di Energia Rinnovabile (CER).

Qui alcune cose da sapere.

- Cos'è una CER?

Una CER è una  comunità di produzione e autoconsumo di energia elettrica rinnovabile.

- Come viene prodottà l'energia?

Attraverso l'istallazione di pannelli solari su superfici esposte al sole.

- Da chi può essere composta e costituita?

Una comunità energetica rinnovabile può essere composta e costituita da cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi e da associazioni del terzo settore e di protezione ambientale.

 

COLLABORAZIONI CER

 

NASCE IL RAPPORTO DI COLLABORAZIONE FRA

DISTRETTO33, ALBATROS E FONDAZIONE “LA TUA CER”.

Nell’ambito della costituzione delle CER che DISTRETTO33 intende realizzate nel Nord Ovest Italiano, è stato sottoscritto con ALBATROS un accordo quadro per la reciproca collaborazione, in quanto le due realtà condividono l’interesse strategico per la promozione, attivazione e gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio nazionale, nell’ambito delle politiche nazionali per la transizione energetica.

L’ accordo-quadro di collaborazione è finalizzato alla strutturazione di configurazioni locali di CER e alla promozione della Fondazione di Partecipazione “La Tua C.E.R.” costituita in data 21/01/2025, di cui Albatros è Socio costituente.

DISTRETTO33 si impegna promuovere i servizi di ALBATROS presso le amministrazioni pubbliche e gli enti locali e a favorire l’adesione dei consumatori-produttori a ”La Tua CER”

Le imprese aderenti a DISTETTO 33, operanti nella filiera della transizione energetica, potranno operare in esclusiva nelle CER attivate nell’ambito della presente collaborazione; nel contempo ALBATROS fornirà il supporto tecnico, giuridico e gestionale necessario, nonché l’infrastruttura organizzativa per la realizzazione delle configurazioni CER.

Le due realtà si impegnano a:

  1. Promuovere la nascita, lo sviluppo e la gestione di configurazioni locali di CER sul territorio delle province di Milano, Varese, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
  2. Facilitare l’adesione alla Fondazione “La Tua C.E.R.” di soggetti pubblici e privati, in qualità di Soci Fondatori, Soci sostenitori o Soci produttori/consumatori.
  3. Valorizzare l’identità territoriale delle CER locali attraverso l’utilizzo di un’immagine coordinata definita da DISTRETTO33.
  4. Coinvolgere attivamente le imprese del consorzio DISTRETTO33, fornitrici di beni e servizi per la transizione energetica, prevedendone l’esclusiva operatività nelle CER attivate tramite la presente collaborazione.

Milano, 23 settembre 2025